PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Rilascio di copia conforme all'originale

È possibile richiedere e ottenere certificazioni o copie conformi dei documenti con valore legale.

Qualora la certificazione o le copie debbano essere rilasciate in bollo, per fini amministrativi, anche la domanda deve essere presentata in bollo compilando l'apposito modulo (DPR n. 642 del 26/10/1972 e art. 3 D.M. 20 agosto 1992 Approvazione della tariffa dell'imposta di bollo.)

La procedura per ottenere la copia conforme di un documento è la seguente:

  • procurare una riproduzione fotografica del documento e stamparla, al fine di ottenerne una copia.

 A tale proposito si segnala che questo Istituto non effettua riproduzioni di documenti; è pertanto necessario recarsi presso questo Istituto e fotografare il documento dalla propria postazione, previo appuntamento telefonico.

  • la domanda di richiesta deve essere redatta in carta bollata (euro 16,00) per ogni singolo documento, di cui deve essere indicata la esatta collocazione archivistica.
  • sulla copia del documento devono essere applicate marche da bollo (euro 16,00 cadauna), ai sensi della vigente normativa sul bollo, nella misura di n. 1 (una) marca da bollo ogni 4 (quattro) facciate normali (formato protocollo).
  • l’Istituto provvederà ad autenticare la copia del documento in oggetto, secondo le modalità di cui all’art. 18 del D.P.R. 445/2000.

Restano salve le esenzioni in materia di imposta di bollo previste dalla tabella allegato B, annessa al decreto del Presidente della Repubblica 25 giugno 1953, n. 492, in particolare sono esenti dal bollo le ricerche e copie di documenti a fini pensionistici (fogli matricolari) e quelle per il procedimento di acquisizione della cittadinanza iure sanguinis.

Scarica qui il modulo per la richiesta di rilascio di copia conforme

Scarica qui il modello di delega



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023