PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Risultati della ricerca

Searchbox

Risultati da 281 a 300 di 681
281. Sala di Studio  
I documenti conservati in Archivio sono dati in consultazione, libera e gratuita, disciplinata con regolamento interno; fanno eccezione i documenti di carattere riservato (sottoposti ai vincoli fissati dalla vigente legislazione): la loro eventuale consultazione in deroga ai termini dei 50/70 anni può essere autorizzata per motivi di studio, dal Ministero dell'Interno, a seguito di una specifica richiesta - (file pdf - 9 KB) da parte…  
282. Attività e procedimenti amministrativi  
Attività e procedimenti amministrativi  
283. Collaborazioni esterne  
Ai sensi dell'art. 3 della legge 24 dic. 2007, n. 244 (legge finanziaria per il 2008), si rendono pubbliche le informazioni relative ai contratti stipulati dall'Archivio di Stato di Lucca con collaboratori esterni. Collaborazioni esterne anno 2017 Nell'anno 2018 non sono state effettuate  
284. Tassi di assenza  
Ai sensi delle circolari del Dipartimento Funzione pubblica, le percentuali dei tassi di assenza del personale, essendo dal 2015 l'Archivio di Stato di Lucca non più archivio dirigenziale, non devono essere inseriti. 2014 Assenze 2013 Assenze 2012 Assenze 2011 Assenze             gennaio 1,52 gennaio 3,10 gennaio 1,33 gennaio 1,63 febbraio 2,26 febbraio 2,65 febbraio 2,05 …  
285. Manuale di gestione del protocollo informatico  
Il Manuale di gestione, previsto dalla normativa (DPCM 31 ottobre 2000), contiene le regole con cui l'Archivio di Stato di Lucca eroga il servizio di protocollo informatico all'interno dell'Amministrazione di appartenenza e verso l'esterno (cittadini e ditte). Manuale di gestione (file pdf - 199 k)  
286. Capacità di spesa  
Al termine di ogni esercizio finanziario la generalità degli Uffici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali non esaurisce il proprio budget, rimangono “giacenze di cassa”. Questo accade in parte per motivi fisiologici, ad esempio legati al lungo iter del ciclo della programmazione e degli effettivi accreditamenti, che fa sì che gli Uffici possano disporre delle risorse solo verso la metà o anche il termine dell’anno. Gli stessi…  
287. Condizioni di ammissione  
La Sala di Studio è aperta liberamente e gratuitamente al pubblico per ragioni di studio a coloro che abbiano compiuto la maggiore età. All'entrata della Sala di Studio l'utente è tenuto a firmare in maniera leggibile il registro di presenza indicando la professione e la cittadinanza. In Sala di Studio non possono essere introdotti borse od altri contenitori, per i quali sono a disposizione appositi armadietti con chiave. Chi ha necessità…  
288. Orientarsi nella ricerca  
Chi non ha esperienza di ricerca in un Archivio e si propone di consultarlo per la prima volta, deve tenere conto che i documenti archivistici non sono organizzati né in maniera tematica o per "soggetto", né catalogati secondo un qualche ordine alfabetico. Di norma essi sono organizzati in fondi archivistici sulla base del soggetto (istituzioni pubbliche, enti, persone, famiglie) che, per le proprie finalità, li ha prodotti, ricevuti,…  
289. Accesso ai documenti  
Norme sulla consultabilità dei documenti archivistici e sul trattamento dei dati personali in essi contenuti Ai sensi dell'art. 122 comma 1 del d. lgs. 42/2004 e ss. mm. (Codice dei beni culturali e del paesaggio), i documenti conservati negli Archivi di Stato e negli archivi storici di enti pubblici sono liberamente consultabili ad eccezione: a) di quelli dichiarati di carattere riservato relativi alla politica estera o interna dello Stato,…  
290. La carta della qualità dei servizi  
Che cos'è la carta della qualità dei servizi La Carta della qualità dei servizi risponde all'esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra le amministrazioni che erogano servizi e i cittadini che ne usufruiscono. Essa costituisce un vero e proprio "patto" con gli utenti, uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli…  
291. Biblioteca  
Un patrimonio di oltre 37.000 volumi costituisce l'attuale Biblioteca, specializzata in pubblicazioni di argomento archivistico, storico ed istituzionale (con particolare riguardo alla storia locale) ed arricchita da un consistente nucleo di edizioni rare e di pregio (tra cui n. 3 incunaboli e n. 482 cinquecentine, di cui il nucleo più consistente appartiene alla Biblioteca Bongi), nonché da un'accurata selezione di periodici (880 testate, di…  
292. Regolamento della Biblioteca  
La consultazione dei volumi della Biblioteca d'Istituto è consentita nei locali stessi della Sala Studio di palazzo Guidiccioni, nell'ambito dell'orario di apertura al pubblico stabilito per la sede centrale. L'ammissione a tale consultazione è subordinata all'avvenuta autorizzazione all'accesso in Sala Studio (richiesta secondo le specifiche procedure e disciplinata dalle medesime regole di comportamento). La ricerca bibliografica…  
293. Attività  
 L'archivio è "una struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca" . (D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, art. 101).  
294. Sorveglianza sugli archivi statali  
Ai sensi della normativa attualmente in vigore (decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 41) gli Archivi di Stato esercitano la funzione di sorveglianza sugli archivi prodotti e conservati presso gli uffici della Pubblica amministrazione. Tale sorveglianza è esercitata attraverso le Commissioni di sorveglianza e scarto, previste per ogni ufficio dell'amministrazione statale in sede…  
295. Sezione Didattica  
Con questa specifica Sezione, istituita sin dal 1986, l'Archivio di Stato in Lucca offre quello che i Francesi chiamano un service éducatif ovvero la possibilità di fare (non solo episodicamente) una concreta attività didattica con gli archivi. Facendo riferimento a tale Sezione, in particolare, l'utenza scolastica ha la possibilità di prenotare visite guidate ai locali d'archivio, raccordate a lezioni di didattica degli archivi e didattica…  
296. Fonti  
Statuti inediti della città di Pisa (dal XII al XIV secolo). Raccolti ed illustrati per cura del prof. Francesco Bonaini. Firenze, Viesseux, 1854, p. XXXIII-709. Ambasceria della Repubblica di Lucca a Enrico IV re di Francia. Dalle carte del R. Archivio di Stato. A cura di Salvatore Bongi. Lucca, Tip. Canovetti, 1863, p. 50. Statuto del Comune di Lucca dell'anno 1308 ora per la prima volta pubblicato. A cura di Salvatore Bongi e Leone Del…  
297. Regesti  
Regesto del carteggio privato dei principi Elisa e Felice Baciocchi (1803-1814). A cura di Domenico Corsi. Roma, Ministero dell'Interno, 1963, p. XLI, 300 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato – 52). Repertorio gentilizio per la città e lo Stato di Lucca (compilato su fonti archivistiche) . A cura di Luigi Volpicella. Lucca, Tip. Marchi, 1910, p. 64. Regesti lucchesi. Vol. I, Parti 1-2: Pergamene del Diplomatico. A cura di Giustiniano…  
298. Mostre e convegni  
L'arte della seta in Lucca. Catalogo della mostra: Lucca, 1930. A cura di Eugenio Lazzareschi. Pescia, Tip. Benedetti & Niccolai, 1930, p. 32. Mostra delle relazioni storiche fra Lucca e l'Inghilterra. Catalogo della mostra: Lucca, 1945. Pescia, Tip. Benedetti, 1945, p. 50. Mostra dei documenti e disegni relativi alla vita ed alle opere del R. architetto lucchese Lorenzo Nottolini. Catalogo della mostra (Lucca, 1951). A cura di…  
299. Varie  
Luigi Volpicella, Primo contributo alla conoscenza delle filigrane nelle carte antiche di Lucca. Lucca, Tip. Dessena, 1911, p. 150 ca. Miscellanea lucchese di studi storici e letterari in memoria di Salvatore Bongi. Lucca, Scuola Tipografica Artigianelli, 1931, p. LII, 410. Eugenio Lazzareschi, Lucca nella storia, nell'arte e nell'industria. Pescia, Tip. Benedetti, 1941, p. 390. Eugenio Lazzareschi, Lucca nella storia, nell'arte e…  
300. Pubblicazioni on-line  
In questa sezione viene proposta al pubblico la riproduzione digitale integrale, in formato PDF, di pubblicazioni curate dall'Archivio di Stato di Lucca. Le pubblicazione sono ordinate in base all'anno, dal più recente al più antico. Marianna Bottini. Una musicista lucchese dell'Ottocento 1802-1858 (file pdf - 2 MB). Collana Musica e Musicisti Lucchesi n. 3. A cura dell'Istituto Storico Lucchese. Lucca, S. Marco Litotipo, 2007, p. 48. …  
Risultati da 281 a 300 di 681