PEC: mbac-as-lu[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-lu[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Procedure di accesso

Numero contingentato di utenti e accesso su prenotazione

Sono ammessi 4 utenti per giorno. L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8,00 -13,30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465 - 469396); il giovedì e il venerdì (ore 8,00 -13,30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

Per permettere la rotazione degli utenti, non sarà possibile prenotare per più di un giorno alla settimana. Non saranno ammessi utenti al di fuori dei prenotati.

 

Chi accede all'Archivio di Stato per la prima volta nell'anno corrente è tenuto a:

Qualora l’utente non sia già iscritto, al momento della prenotazione sarà invitato a scaricare i moduli necessari da riportare compilati con fotocopia del documento di identità e indicazione del numero di telefono e della ricerca da svolgere. L’utente dovrà altresì scaricare dal sito (sezione servizi al pubblico – modulistica) il modulo contenente l’informativa sul trattamento dei dati personali, da riportare compilato.

 

Condizioni di accesso

Gli utenti sono ammessi in Sala di Studio solo dopo il controllo della temperatura corporea.

Per accedere alla Sala di Studio è necessario essere muniti di dispositivi di protezione individuale: mascherina e guanti.

Gli utenti dovranno compilare un modulo di autocertificazione nel quale dichiarano, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in una delle situazioni di rischio indicate nel modulo stesso.

 

Norme di comportamento per gli utenti

Gli utenti sono tenuti a firmare il registro di presenza (mattino e/o pomeriggio).

Prima di accedere alla Sala di Studio, gli utenti dovranno lasciare negli appositi armadi gli effetti personali non ammessi in tale sala.

A ciascun utente verrà assegnata una postazione, predisposta in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza dagli altri utenti.

Il materiale di cancelleria necessario agli utenti (matite e fogli) deve essere portato direttamente dagli utenti. Tale materiale non può essere chiesto in prestito al personale dell'Istituto, né agli altri utenti.

All'interno della Sala di Studio gli utenti dovranno mantenere, per tutto il tempo della loro permanenza, la postazione che sarà loro assegnata e dalla quale sarà possibile allontanarsi solo per recarsi alla toilette, che raggiungeranno utilizzando le scale e accompagnati dal personale.

 

Informazioni sulla ricerca da fornire al momento della prenotazione

Al momento della prenotazione l'utente dovrà specificare il tipo di ricerca che intende effettuare indicando il fondo, la serie e, se possibile, la segnatura archivistica dei pezzi da consultare. A tale proposito, si invitano gli utenti a fornire al personale dell'Istituto, via mail, indicazioni il più possibile precise sul materiale da consultare, in modo da agevolare il lavoro di individuazione e di prelevamento dei pezzi, e ottimizzare così i tempi, a beneficio di tutti, personale e utenti.

Si ricorda che l'Istituto effettua il servizio di consulenza e di ricerca per corrispondenza (via mail); si consiglia vivamente di avvalersene, soprattutto nel caso in cui non sia stata individuata con sufficiente precisione la documentazione utile per lo svolgimento della propria ricerca.

 



Ultimo aggiornamento: 30/04/2021