PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Giornate europee del patrimonio 2020

Il fascino del Brigante - Le cartoline a Musolino durante il processo a Lucca

Mostra documentaria

Nel quadro delle manifestazioni per le Giornate Europee del Patrimonio 2020, l’Archivio di Stato di Lucca espone le cartoline e le lettere inedite che il brigante Giuseppe Musolino ricevette, in attesa della sentenza, durante la sua detenzione nel carcere di S. Giorgio (da aprile a luglio 1902), provenienti dal fondo Procura della Repubblica.

Il processo fu per Lucca occasione di intensi festeggiamenti ed ebbe una risonanza mediatica nazionale ed estera. In aula per la prima volta si dette voce alla nascente scienza psichiatrica e alla ricerca di nuovi metodi di indagine che spiegassero un caso, quello di Musolino, a cavallo tra crimine e giustizia sociale, follia e lucida premeditazione, ben presto trasformatosi in quel mito che ha accompagnato la sua figura fino ai giorni nostri.

Locandina (file pdf 5 Mb)

 

La mostra sarà aperta al pubblico sabato 26 settembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30, solo su prenotazione della visita guidata. Le visite guidate, gratuite e della durata di circa trenta minuti, si terranno alle ore 15:30, 16:30, 17:30.

Per prenotare la visita guidata telefonare al n. 0583 491465 dal lunedì al mercoledì (ore 8-12), e al n. 0583 955909 il giovedì e il venerdì (ore 8-12).

In ottemperanza alla normativa relativa all’emergenza sanitaria da COVID-19, l’accesso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE su prenotazione; non sarà presa in considerazione nessuna altra richiesta di accesso.

Si avvisa che, al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalle autorità sanitarie nazionali, per accedere alla mostra sarà necessario essere muniti di mascherina e attenersi alla normativa sul distanziamento sociale. Il personale dell’Istituto, inoltre, effettuerà la rilevazione della temperatura corporea dei visitatori: in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, l’accesso alla mostra non sarà consentito.

 

 



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023