PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Archivio di Stato di Lucca
Piazza Guidiccioni, 8 – Lucca
Domenica 3 ottobre 2010

Domenica di carta. Biblioteche e archivi si raccontano

È l’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che dedica il 3 ottobre all’apertura di questi preziosi istituti il cui accesso al pubblico è quotidianamente possibile solo nei giorni feriali.

L’obiettivo di questo progetto è di presentare l’Archivio anche a un pubblico non specialistico e di ogni fascia di età , in maniera diversa, più nuova ed accattivante per conquistarlo all’amore per il documento.

Andare in Archivio di Stato domenica 3 ottobre consentirà di “passeggiare nella storia” attraversando le sale monumentali di Palazzo Guidiccioni. Con l’occasione sarà possibile partecipare, alle ore 11.30, alla prima presentazione del filmato realizzato sulla mostra “Dal filo al vestito:atmosfere e memorie di un secolo. La moda tra Rinascimento e boom economico” con cui l’Archivio ha cercato di ricreare frammenti di vita vissuta attraverso materiali tessili originali, attraverso oggetti, colori, vestiti, perfino attraverso i conti dei negozianti della città, dei sarti e delle modiste, nello snodarsi di quegli anni che andarono dalle crinoline alle minigonne, dalle fasce dei bambini alla sbrigliata fashion infantile di oggi.
Una mostra di scritture e di abiti che, grazie al dvd prodotto, perde la connotazione effimera dell’esposizione e oltrepassa le mura cittadine.

PROGRAMMA

Ore 11,30
Presentazione e proiezione del filmato realizzato dalla mostra

Saluti delle autorità

Interventi di:
Diana Toccafondi, Direttrice dell’Archivio di Stato di Lucca
Marina Brogi, Vice direttrice dell’Archivio di Stato di Lucca
Isabella Bigazzi, Università degli Studi di Firenze

Il filmato viene proiettato durante il pomeriggio fino alle 19 inoltre è possibile partecipare alle visite guidate “Domenica in Archivio” alle ore 9 e 10; oppure nel pomeriggio dalle 15 alle 18, su richiesta.

Per informazioni:
tel. 0583 491465
E-mail as-lu[at]beniculturali.it



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023