PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Patrimonio

Il patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Lucca è rappresentato come un "albero" che raffigura il contenuto fisico dell'Archivio e si propone di consentire di ritrovare i documenti quasi come nel quotidiano avviene percorrendo corridoi e sale nell'Archivio.  È suddiviso in base alla sede di conservazione (principale e sussidiaria).

Il progetto, nato dall'idea di rappresentare il contenuto fisico dell'Archivio di Stato di Lucca in un formato elettronico, ebbe nome "e_ASLU" e si propose di consentire di ritrovare i documenti quasi come nel quotidiano avviene, percorrendo corridoi e sale nell'Archivio stesso.

Pertanto la sua STRUTTURA è costituita da un albero i cui nodi e foglie, ovvero i raggruppamenti di diverso ordine gerarchico ed i documenti singoli, occupano una posizione che rispetta quella fisica negli scaffali.

Ciascun nodo di quest'albero rappresenta un diverso livello (fondo, serie, sottoserie) e di quel raggruppamento contiene tutte e sole le informazioni che gli sono proprie, in modo da fornire una descrizione approfondita per ciascun livello fino ad arrivare al singolo documento.

La NAVIGAZIONE consente di accedere a qualunque partizione e di consultare, per ogni nodo, le informazioni che gli competono.

In un'unica finestra, sulla sinistra appare la presentazione gerarchica e sulla destra la VISUALIZZAZIONE delle informazioni relative al nodo o foglia che sia cliccato sull'albero.

Non tutto l'archivio è ancora presente in "e_ASLU": si procede di mano in mano a "fare spazio" ed inserire nuovi oggetti, serie, fondi, unità archivistiche singole, incrementando le relative informazioni e/o le immagini digitalizzate. Lo schema "aperto" che è stato adottato permette di identificare il singolo oggetto con il minor numero di informazioni disponibili, lasciando l'aggiunta di nuove informazioni raccolte per quello stesso oggetto... strada facendo.

Per saperne di più:
Digital Diplomatics Conference. Convegno, Munich - 28.2-2.3.2007 [Intervento (file pdf - 859 KB) e Slides (file pdf - 1764 KB)].
Navigare nella storia: documenti lucchesi senza confini. Giornata di studio, Archivio di Stato di Lucca 23 settembre 2006 [Comunicato (file pdf - 481 KB) e Slides (file pdf - 2784 KB)].

Accedi all'albero nella sezione e-ASLU

Accedi alle immagini dei documenti in Archivio Digitale (ICAR)



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023