PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

La famiglia Tucci e il suo archivio: come si acquista e si consolida il patrimonio del casato

Incontro culturale

Archivio di Stato di Lucca
Lucca, Palazzo Guidiccioni
Piazza Guidiccioni, 8
Sabato 19 marzo 2016, ore 10,30

Nell'ambito dell'iniziativa Ispirati dagli archivi, promossa dall'ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana - si terrà l’incontro, organizzato unitamente all’Associazione “L’eco dei tre campanili”, sul tema: "La famiglia Tucci e il suo archivio: come si acquista e si consolida il patrimonio del casato".

Fin dal sec. XVI la famiglia Tucci si distinse per l'elevato censo e per l'attiva partecipazione agli affari in città e nel dominio lucchese, disponendo sempre di notevoli capitali, accresciuti da cospicui fedecommessi pervenuti al capo del casato. Anche dagli archivi aggregati a quello principale appaiono evidenti la formazione di tale patrimonio e la disponibilità di denaro investito anche nelle più modeste occasioni economiche, che consentivano una forte influenza della famiglia in ogni ambiente e strato sociale.

Il programma dell’incontro prevede una introduzione alla famiglia Tucci, a cura dall’archivista Sergio Nelli, e una visita guidata al Palazzo Tucci, con la storica dell'arte Patrizia Giusti: occasioni che daranno a cittadini e visitatori l’opportunità di riscoprire una delle dimore più importanti di Lucca e la storia della famiglia che l’ha abitata.



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023