PEC: mbac-as-lu[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-lu[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Gli Inventari di Salvatore Bongi

Presentazione CD ROM

a cura di Marina Brogi
Lucca, 1 ottobre 2002

Il CD ROM Gli Inventari di Salvatore Bongi contiene le immagini di tutte le pagine di cui si compongono gli Inventari nella ristampa anastatica edita in occasione del primo centenario della morte dell'illustre archivista.
Il CD include le seguenti integrazioni rispetto all'edizione ottocentesca: ai volumi risultano aggiunte la Premessa ed Introduzione alla ristampa, a cura di Antonio Romiti [Vol. I pp. IX*- LIX*], l'Appendice a cura di Giorgio Tori [Vol. IV pp. 559-714], in cui sono incluse le Giunte e correzioni posteriori alla prima edizione, con relativo Indice delle materie e dei nomi.

Perché un CD ROM Gli Inventari di Salvatore Bongi?

Scopi: divulgare e promuovere la conoscenza e l'uso dei quattro inventari bongiani, ancora oggi i più consultati in Archivio.

Vantaggi: velocizzare le ricerce sugli inventari stessi sfruttando le risorse già inerenti a tali strumenti, ma potenziandoli tramite MOTORI DI RICERCA INFORMATICI.

Caratteristiche: incorporare a tale magistrale mezzo di corredo delle carte lucchesi i vantaggi di un motore di ricerca informatica così da ottenere, pur sempre sfogliando i volumi [ma virtualmente a video], ... una ricerca a testo libero ... una ricerca a campi incrociati ... una ricerca per data ... una ricerca per materie e nomi, nonché per serie ... una ricerca per pagina ... Senza trascurare un breve filmato su Salvatore Bongi in Archivio.

È possibile PRENOTARE l'acquisto del CD ROM Gli Inventari di Salvatore Bongi al costo di € 33,00 (incluse spese postali) inviando la richiesta al seguente indirizzo as-lu[at]beniculturali.it. Gli Inventari di Salvatore Bongi sono inoltre disponibili, in formato PDF, sul sito dell'Archivio, nella sezione Pubblicazioni on-line.

È  possibile accedere da e_ASLU, percorrendo l'albero informatico fino alle foglie-documenti, laddove già immesse in digitale (es: Diplomatico, Carte e Mappe).



Ultimo aggiornamento: 30/04/2021