PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

L'Archivio di Stato di Lucca alla Fiera Didacta Italia

L'Archivio di Stato di Lucca rinnova la sua partecipazione alla Fiera Didacta Italia, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo 2024. La fiera, promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata quest’anno a Don Giovanni Bosco, ha come obiettivo quello di creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore e si conferma uno dei più importanti appuntamenti fieristici sull’innovazione del mondo della scuola.

Introduzione all'evoluzione della legatoria d'archivio

Il Laboratorio di legatoria e restauro dell’Archivio di Stato di Lucca, nelle persone di Cecilia Peretti e Fabio Bacci, presenterà alcuni dei più tipici materiali archivistici, dall'antico al moderno, illustrandone le diverse fasi produttive e le caratteristiche dei materiali costituenti. L'attenzione si focalizzerà in particolare sulle tipologie di legatura e la loro evoluzione storica. Ampio spazio sarà dedicato all'esperienza laboratoriale, durante la quale gli studenti presenti avranno la possibilità di sperimentare la produzione di prototipi.

Il laboratorio si rivolge principalmente alle scuole secondarie di primo grado e agli operatori del settore e avrà luogo mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 13:00 alle ore 13:45, presso lo Stand W01 - Padiglione Attico.

Di seguito il link all'evento

https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi/3914-introduzione-allevoluzione-della-legatoria-darchivio-a-cura-dellarchivio-di-stato-di-lucca-ministero-della-cultura

 

Per partecipare a Fiera Didacta 2023: https://fieradidacta.indire.it/it/programma/

 

L'esperienza nell'edizione del 2023



Ultimo aggiornamento: 12/03/2024