Home page » e_ASLU

e_ASLU

Il progetto e_ASLU nasce dall'idea di rappresentare informaticamente il contenuto fisico dell'Archivio di Stato di Lucca per ritrovare il materiale documentario come avviene percorrendo corridoi e sale.

» Accedi ad e_ASLU

L'archivio e_ASLU è realizzato in XML/XSLT nativo e con ciò si concreta un concetto di trasparenza e accessibilità spesso reclamato.
Tale realizzazione dimostra che è possibile utilizzare la tecnologia XML non solo per la produzione di files di export nel trasferimento dei dati, ma che la stessa serve per meglio rappresentare e quindi presentare gli oggetti dell'Archivio e tutto l'ambiente che li contiene.

La STRUTTURA di e_ASLU è costituita da un albero. I nodi e le foglie di questo albero, ovvero i raggruppamenti di diverso ordine gerarchico ed i documenti singoli occupano una posizione che rispetta quella fisica negli scaffali.
Ciascun nodo di quest'albero rappresenta un diverso livello (fondo, serie, sottoserie) e di quel raggruppamento contiene tutte e sole le informazioni che gli sono proprie, in modo da consentire una descrizione approfondita di ciascun livello fino al singolo documento.

La NAVIGAZIONE in e_ASLU consente di accedere a qualunque partizione e di consultare, per ogni nodo, le informazioni che gli competono.
In un'unica finestra, sulla sinistra appare la presentazione gerarchica e sulla destra la VISUALIZZAZIONE delle informazioni relative al nodo o foglia che sia cliccato sull'albero.

Non tutto l'archivio è presente in e_ASLU: si procede in progressione e l'operazione richiederà diverso tempo, ma consisterà semplicemente nel "fare spazio" ed inserire nuovi oggetti, serie, fondi, unità archivistiche singole, man mano che se ne rendano disponibili le relative informazioni e/o le immagini digitalizzate. Lo schema "aperto" consiste nell'identificare il singolo oggetto con il minor numero di informazioni disponibili, lasciando a posteriori l'aggiunta di nuove informazioni raccolte per quello stesso oggetto...

e_ASLU si compone delle seguenti sezioni:

Albero: navigazione e consultazione dell'Archivio di Stato in Lucca.
Bibliografia: indice di tutti i volumi citati all'interno delle descrizioni dei nodi e delle foglie. Nelle descrizioni là ove si cita una fonte bibliografica è inserito il solo codice del volume.
Persone: repertorio delle persone che compaiono come autori, al momento cartografi o notai nei vari documenti digitali. Per le pergamene del diplomatico si trovano tutti i notai che hanno sottoscritto una pergamena, con l'immagine del relativo signum. La costruzione di questa raccolta ha consentito di attribuire pergamene, prive di nominativo certo, a notai di cui compariva il solo signum tabellionis. Ad oggi, sono stati inseriti tutti i notai presenti nelle pergamene del fondo Altopascio e gli "autori" citati nelle schede di Carte e mappe.
Inventari: in questa sezione navigabile, sono riportati gli indici degli inventari non editi: contengono in ordine alfabetico le voci che compaiono nel singolo inventario. Una volta individuata la voce che interessa, bisogna consultare l'inventario indicato, presso l'Archivio di Stato di Lucca. In fasi successive del progetto, gli inventari verranno resi disponibili ed accessibili direttamente da queste pagine.
Carte e Mappe: archivio virtuale, raggruppamento virtuali di elementi dell'archivio, funzionali ad un tema di ricerca o a caratteristiche comuni, delle Carte e Mappe disponibili nell'Archivio di Stato di Lucca. Qui sono presenti tutte le mappe e carte finora classificate.
Diplomatico: Accesso rapido al materiale pergamenaceo raccolto nel Diplomatico.