PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Risultati della ricerca

Searchbox

Risultati da 1 a 20 di 673
1. Determine a contrarre  
Anno 2017 Anno 2018 Anno 2019 Anno 2020 Anno 2021 Anno 2022 Determine a contrarre stipulate dall'anno 2022 e fino al 31/12/2023 Determine a contrarre stipulate a partire dal 01/01/2024  
2. Amministrazione trasparente  
L’art. 97 della Costituzione indica le caratteristiche richieste alla Pubblica Amministrazione: imparzialità e buon andamento. Già da questo a rigore si evince la necessità della trasparenza, ossia della massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo che tra questo e il mondo esterno. La trasparenza è infatti l’elemento che rende possibile ai cittadini conoscere, verificare, partecipare ed…  
3. Bandi di gara e contratti  
Avvisi e bandi Contratti: Procedure avviate fino al 31/12/2023 Procedure avviate a partire dal 01/01/2024  
4. Fotoriproduzione e autorizzazione a pubblicare  
L'Istituto non dispone di un laboratorio di fotoriproduzione professionale. Sono attivi i seguenti servizi: FOTORIPRODUZIONE ESEGUITA DAGLI UTENTI CON MEZZI PROPRI NON PROFESSIONALI A SCOPO NON LUCRATIVO Ai sensi dell'art. 108 commi 3 e 3bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004), è libera la fotoriproduzione diretta da parte degli utenti dei pezzi in consultazione in sala studio, senza uso di flash e/o…  
5. DM_21_marzo_2024_rep._108-signed.pdf  
UDCM|21/03/2024|DECRETO 108 Il Ministro della cultura Modifiche al decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali”. VISTO il decreto del Ministro della cultura 11 aprile 2023, rep. n. 161, recante “Linee guida per la determinazione degli importi…  
6. Home  
Novità Mostra documentaria per la festa della Libertà Laboratorio di restauro Benvenuti in Archivio! Vi segnaliamo:  
7. Accesso alle cartelle cliniche dell'ex Ospedale psichiatrico provinciale di Lucca  
L'archivio dell'ex Ospedale psichiatrico provinciale di Lucca è conservato presso la sede sussidiaria dell'Istituto (ex Complesso dei Pubblici Macelli, via dei Pubblici Macelli 155, 55100 Lucca), aperta al pubblico, su prenotazione telefonica, il giovedì e il venerdì, ore 8:00-13:30. L'archivio, di proprietà dell'Azienda USL Toscana Nord-Ovest, è stato depositato in Archivio di Stato negli anni Novanta del secolo scorso. CONSULTABILITÀ E…  
8. Mostra documentaria per la festa della Libertà  
Venerdì 5 aprile 2024, presso la sede centrale dell'Archivio di Stato (Palazzo Guidiccioni, piazza Guidiccioni 8, Lucca) si terrà la mostra documentaria dal titolo “1369-1370: la liberazione di Lucca dal dominio pisano, e il ripristino dell'autonomia comunale attraverso i documenti imperiali dell’antica Tarpea, l’archivio segreto della Repubblica lucchese”. La mostra si inserisce fra le iniziative promosse dal Comune di Lucca per la…  
9. Mostra documentaria per la festa della Libertà  
Venerdì 5 aprile, a Palazzo Guidiccioni, sarà possibile visitare la mostra intitolata "1369-1370: la liberazione di Lucca dal dominio pisano e il ripristino dell'autonomia comunale attraverso i documenti imperiali dell’antica Tarpea, l’archivio segreto della Repubblica lucchese". Vai alla pagina dell'evento  
10. POETI IN ARCHIVIO: GIUSEPPE UNGARETTI  
Nel 2002 si tenne a Lucca un Colloquio internazionale dedicato al poeta Giuseppe Ungaretti (Alessandria d'Egitto, 8 febbraio 1888-Milano, 1°giugno 1970). Fra gli atti del Colloquio (confluiti nel volume intitolato "Giuseppe Ungaretti. Identità e metamorfosi") è compreso un saggio di Guglielmo Lera che tratta della famiglia Ungaretti nel quadro dell'emigrazione lucchese di fine Ottocento. Come risulta dalle partite del Vecchio Catasto di…  
11. POETI IN ARCHIVIO: GIUSEPPE UNGARETTI  
È online un nuovo contributo della sezione L'Archivio racconta. Vai alla pagina del contributo  
12. L'Archivio di Stato di Lucca alla Fiera Didacta Italia  
L'Archivio di Stato di Lucca rinnova la sua partecipazione alla Fiera Didacta Italia, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo 2024. La fiera, promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata quest’anno a Don Giovanni Bosco, ha come obiettivo quello di creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore e si…  
13. Laboratorio di fotoriproduzione, legatoria e restauro  
Il 19 dicembre 1953 iniziò la propria attività il Laboratorio di fotoriproduzione, con la sezione microfotografica, il cui lavoro (sia di riproduzione documentaria di sicurezza e integrazione che di servizio copie) registrò nel tempo un costante incremento quantitativo e qualitativo, tanto da promuovere la successiva attivazione dei laboratori di legatoria e restauro. Il Gabinetto di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro dell’Archivio di…  
14. L'Archivio di Stato di Lucca alla Fiera Didacta Italia  
L'Archivio di Stato di Lucca rinnova la sua partecipazione alla Fiera Didacta Italia, che si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 20 al 22 marzo 2024. Il laboratorio dal titolo Introduzione all'evoluzione della legatoria d'archivio presenterà alcuni dei più tipici materiali archivistici, dall'antico al moderno, illustrandone le caratteristiche dei materiali costituenti, le tipologie di legatura e la loro evoluzione storica. Vai alla…  
15. Eventi 2024  
L' Archivio di Stato di Lucca promuove ed ospita manifestazioni culturali quali mostre, convegni e seminari. Fiera Didacta Italia: L’Archivio di Stato di Lucca partecipa alla "Fiera Didacta Italia" Il Laboratorio di legatoria e restauro dell’Archivio di Stato di Lucca, dal titolo Introduzione all'evoluzione della legatoria d'archivio, si svolgerà il 20 marzo, dalle ore 13:00 alle ore 13:45. Saranno presentati alcuni dei più…  
16. Eventi  
L' Archivio di Stato di Lucca promuove ed ospita manifestazioni culturali quali mostre, convegni e seminari. Fiera Didacta Italia: L’Archivio di Stato di Lucca partecipa alla "Fiera Didacta Italia" Il Laboratorio di legatoria e restauro dell’Archivio di Stato di Lucca, dal titolo Introduzione all'evoluzione della legatoria d'archivio, si svolgerà il 20 marzo, dalle ore 13:00 alle ore 13:45. Saranno presentati alcuni dei più…  
17. DM_linee_guida_canoni_marzo_2023_-_def-signed.pdf  
Il Ministro della cultura Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali 1 Il Ministro della cultura VISTA la legge 22 aprile 1941, n. 633, recante “Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” e successive modificazioni; VISTO il decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368,…  
18. Allegato_Criteri_per_tariffari_rev._28_aprile_2023.pdf  
Il Ministro della cultura ALLEGATO Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali 1 INDICE INDICE DELLE TABELLE ............................................................................................................................................ 3…  
19. Struttura organizzativa  
DIREZIONE Direttore: dr.ssa Maria Paola Bellini Vice Direttore: dr.ssa Veronica Bagnai Losacco SERVIZI AL PUBBLICO E ATTIVITÀ TECNICO SCIENTIFICA Sala di studio responsabile: Veronica Bagnai Losacco Consulenza in sala studio e ricerca per corrispondenza responsabile: Veronica Bagnai Losacco collaboratori: Fabio Bacci, Silvia Giannini, Valentina Simonetti Accoglienza, assistenza alla fruizione e sorveglianza Fabio Bacci,…  
20. Estimo di Pietrasanta 4  
L'Estimo, poi Catasto, del Vicariato di Pietrasanta si compone di 71 unità, giunte all'Archivio di Stato di Lucca nel 1889 dalla Agenzia delle Imposte dirette di Pietrasanta ed è composto da documenti redatti in un ampio arco cronologico, che va dal 1377 sino al 1833. Il registro 4, oggetto di restauro, è un Estimo di Pietrasanta del 1464, con variazioni ed aggiunte sino al 1497 circa. Stato di conservazione prima del restauro Prima…  
Risultati da 1 a 20 di 673