PEC: mbac-as-lu[at]mailcert.beniculturali.it   E-Mail: as-lu[at]beniculturali.it   Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Risultati della ricerca

Searchbox

Risultati da 1 a 20 di 269
1. Home  
Novità Benvenuti in Archivio! Vi segnaliamo:  
2. Bongi on-line  
Inventario del R. Archivio di Stato in Lucca. Voll. I-IV. A cura di Salvatore Bongi. Lucca, Istituto Storico Lucchese, 1999 [Ristampa anastatica dell'edizione 1872-1888 con aggiunte e correzioni (stampata in occasione del 1° centenario della morte di Salvatore Bongi)] I: LIX, XXXII, 408 p. (file pdf - 59 MB) II: 426 p. (file pdf - 61 MB) III: IX, 460 p. (file pdf - 67 MB) IV: VIII, 714 p. (file pdf - 104 MB) Esiste anche in versione…  
3. Sorveglianza sugli archivi statali  
Ai sensi della normativa attualmente in vigore (decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio, art. 41) gli Archivi di Stato esercitano la funzione di sorveglianza sugli archivi prodotti e conservati presso gli uffici della Pubblica amministrazione. Tale sorveglianza è esercitata attraverso le Commissioni di sorveglianza e scarto, previste per ogni ufficio dell'amministrazione statale in sede…  
4. Redazione  
Responsabile Simone Sartini, Direttore dell’Archivio di Stato di Lucca Team di Redazione Silvia Giannini e Valentina Simonetti                                                            …  
5. Patrimonio  
Il patrimonio documentario dell'Archivio di Stato di Lucca è rappresentato come un "albero" che raffigura il contenuto fisico dell'Archivio e si propone di consentire di ritrovare i documenti quasi come nel quotidiano avviene percorrendo corridoi e sale nell'Archivio.  È suddiviso in base alla sede di conservazione (principale e sussidiaria). Il progetto, nato dall'idea di rappresentare il contenuto fisico dell'Archivio di Stato di…  
6. Avvisi  
13/02/2019 Si comunica alla gentile utenza che in concomitanza col passaggio dal vecchio al nuovo sito web, potranno verificarsi malfunzionamenti parziali e temporanei nella visualizzazione delle immagini degli Archivi digitalizzati. 23/07/2018 Si comunica che a causa di interventi di manutenzione al sito, potranno verificarsi malfunzionamenti parziali e temporanei nella visualizzazione delle immagini degli Archivi digitalizzati. …  
7. "e_ASLu" cambia: nuove opportunità per "naviganti" e "pescatori"  
Mostra - Lu.Be.C. 2009 Lu.Be.C. - Digital technology. Rassegna delle tecnologie ICT per i beni culturali e la promozione del territorio Lucca, Real Collegio 22 - 23 ottobre 2009 Innovazione e tecnologia: le nuove frontiere del MiBAC (file pdf - 1.1 MB). Per Lucca vedi alle pp. 47-48 dell'opuscolo (= 48-49 del pdf). In un sito d'Archivio entra sempre più un pubblico ormai non solo tradizionale, cioè fatto di storici professionisti o "in…  
8. Strumenti  
Questa sezione propone un elenco degli strumenti di ricerca relativi ai documenti conservati presso questo Istituto, disponibili nella sala inventari e on-line. Inventari editi Il patrimonio dell'Istituto è in gran parte descritto nella serie degli inventari editi. I primi quattro volumi comprendono l'Inventario del R. Archivio di Stato in Lucca (a cura di Salvatore Bongi, Lucca, Ed. Archivio di Stato di Lucca [Tip. Giusti], 1872-1888); a…  
9. Persone  
È il repertorio delle persone che compaiono come autori, al momento cartografi o notai nei vari documenti digitali. Per le pergamene del diplomatico si trovano tutti i notai che hanno sottoscritto una pergamena, con l'immagine del relativo signum. Ad oggi, sono stati inseriti tutti i notai presenti nelle pergamene del fondo Altopascio e gli "autori" citati nelle schede di Carte e mappe. Si apre l'accesso al repertorio nominativo di persone…  
10. Inventari non editi  
Nella sezione sono riportati gli indici degli inventari non editi: contengono in ordine alfabetico le voci che compaiono nel singolo inventario. Una volta individuata la voce che interessa, bisogna consultare l'inventario indicato, presso la sala inventari dell'Archivio di Stato di Lucca. Si danno gli indici degli inventari non editi, che in ordine alfabetico contengono le voci riportate nel singolo inventario cartaceo, dandone il relativo…  
11. Carte e mappe  
In questa sezione compaiono raggruppamenti virtuali relativi alle carte e mappe disponibili nell'Archivio di Stato di Lucca. Qui sono presenti i documenti iconografici finora classificati. Le informazioni sono corredate da immagini la cui definizione permette uno studio accurato del territorio. In questa sezione compaiono raggruppamenti virtuali relativi alle carte e mappe disponibili nell'Archivio di Stato di Lucca. Qui sono presenti i…  
12. Diplomatico  
La sezione si articola nelle originarie serie di pergamene di cui si compone il Diplomatico lucchese, ciascuna in rigoroso ordine cronologico. Ogni pergamena, oltre ad essere descritta, è corredata di regesto ed immagini la cui definizione permette uno studio accurato del documento e del suo contenuto. "Lucca non ha cosa più pregevole, né che tanto la distingue, quanto i suoi doviziosissimi archivi diplomatici", fu detto nel 1819 alla…  
13. L'archivio on line  
Il progetto e_ASLU (Archivio on-line), nasce dall'idea di rappresentare informaticamente il contenuto fisico dell'Archivio di Stato di Lucca per ritrovare il materiale documentario come avviene percorrendo corridoi e sale. » Accedi ad e_ASLU L'archivio e_ASLU è realizzato in XML/XSLT nativo e con ciò si concreta un concetto di trasparenza e accessibilità spesso reclamato. Tale realizzazione dimostra che è possibile utilizzare la…  
14. Pubblicazioni on-line  
In questa sezione viene proposta al pubblico la riproduzione digitale integrale, in formato PDF, di pubblicazioni curate dall'Archivio di Stato di Lucca. Le pubblicazione sono ordinate in base all'anno, dal più recente al più antico. Marianna Bottini. Una musicista lucchese dell'Ottocento 1802-1858 (file pdf - 2 MB). Collana Musica e Musicisti Lucchesi n. 3. A cura dell'Istituto Storico Lucchese. Lucca, S. Marco Litotipo, 2007, p. 48. …  
15. Manuale di gestione del protocollo informatico  
Il Manuale di gestione, previsto dalla normativa (DPCM 31 ottobre 2000), contiene le regole con cui l'Archivio di Stato di Lucca eroga il servizio di protocollo informatico all'interno dell'Amministrazione di appartenenza e verso l'esterno (cittadini e ditte). Manuale di gestione (file pdf - 199 k)  
16. 2017  
Determina n. 2552 del 07/12/2017 - Lavori di adeguamento centrale termica e gas - Determina (file PDF - 466 K) Determina n. 2708 del 29/12/2017 - Servizio di ripulitura delle resedi esterne della sede sussidiaria - Determina (file PDF - 479 K) Determina n. 2415 del 20/11/2017 -Collaudo decennale bombole spegnimento automatico sede secondaria - Determina (file PDF - 611 K) Determina n. 2322 del 09/11/2017 - Adeguamento impianti…  
17. Codice etico del Ministero dei Beni e le Attività Culturali  
I contenuti del Codice etico rappresentano i principi fondamentali cui si ispira il MiBACT. Essi costituiscono integrazioni e specificazioni del DM. 28 novembre 2000 recante "Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni" emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica. l'osservanza dei principi e dei valori in esso contenuti è di fondamentale importanza per il buon…  
18. Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza  
Ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D. Lgs. n. 150 del 27/10/2009, ogni amministrazione deve adottare il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, che indica le iniziative previste per garantire: • un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT); • la legalità e lo sviluppo della cultura…  
19. Sezione Didattica  
Con questa specifica Sezione, istituita sin dal 1986, l'Archivio di Stato in Lucca offre quello che i Francesi chiamano un service éducatif ovvero la possibilità di fare (non solo episodicamente) una concreta attività didattica con gli archivi. Facendo riferimento a tale Sezione, in particolare, l'utenza scolastica ha la possibilità di prenotare visite guidate ai locali d'archivio, raccordate a lezioni di didattica degli archivi e didattica…  
20. Ufficio Relazioni con il Pubblico  
L'ufficio su richiesta, fornisce al pubblico informazioni generali sull'attività dell'Istituto e smista ai competenti responsabili le richieste di informazioni su specifiche attività o iniziative, comprese quelle concernenti procedimenti amministrativi relativi ai servizi al pubblico e all'attività tecnico-scientifica. Inoltre cura l'esame degli eventuali reclami degli utenti e l'aggiornamento della Carta dei servizi (file pdf - 772KB). …  
Risultati da 1 a 20 di 269