PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Persone

È il repertorio delle persone che compaiono come autori, al momento cartografi o notai nei vari documenti digitali. Per le pergamene del diplomatico si trovano tutti i notai che hanno sottoscritto una pergamena, con l'immagine del relativo signum. Ad oggi, sono stati inseriti tutti i notai presenti nelle pergamene del fondo Altopascio e gli "autori" citati nelle schede di Carte e mappe.

» Accedi alle persone

Si apre l'accesso al repertorio nominativo di persone che compaiono come "autori" nei vari documenti digitali, benché attualmente limitato a notai presenti nelle pergamene del fondo Altopascio e agli "autori" citati nelle schede di Carte e mappe, il progetto di lavoro ne prospetta il proseguimento per tutte le pergamene del fondo, cosicché si renda possibile una crescente individuazione di tutti i notai che hanno sottoscritto le pergamene del Diplomatico lucchese.

Come primo risultato, la costruzione di questa raccolta dei notai sottoscrittori corredata dall'immagine del relativo "signum" ha già consentito di attribuire pergamene, altrimenti prive di nominativo certo, a notai di cui compariva il solo "signum tabellionis".

Parimenti utile l'individuazione degli autori di carte e mappe, soprattutto per la loro attribuibilità in base ai periodi di attività documentata in loco.



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023