PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Avvisi

08/01/2024

Si informa la gentile utenza che a partire dal giorno 15 gennaio p. v. e fino al 30 aprile 2024 sarà prolungato l'orario di apertura al pubblico della sede centrale dell'Istituto  (Palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) fino alle ore 14.00 per i giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

 

12/12/2023

Si avvisa la gentile utenza che da giovedì 14 dicembre 2023, la sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli) sarà di nuovo aperta al pubblico.

L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465); il giovedì e il venerdì (ore 8:00-13:30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

 

30/11/2023

Si avvisa la gentile utenza che giovedì 7 dicembre 2023, in concomitanza con lo svolgimento dell' Incontro di studio  "L'archivio dell'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano: presentazione dell'inventario", la sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli) RIMARRA' CHIUSA.

L'ordinaria apertura al pubblico della sala di studio (con accesso esclusivamente su prenotazione telefonica) riprenderà giovedì 14 dicembre p.v..

 

20/11/2023

Si avvisa la gentile utenza che da giovedì 23 novembre 2023 e sino alla conclusione dei lavori (in data da definire), per urgenti interventi di manutenzione, la sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli) RIMARRA' CHIUSA.

Negli stessi giorni sarà aperta all'utenza la sala di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni; l'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono telefonando, fino a nuova comunicazione, dal lunedì al venerdì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465).

 

16/11/2023

Si avvisa la gentile utenza che da domani, venerdì 17 novembre 2023, la sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli) sarà di nuovo aperta al pubblico.

L'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse, telefonando, dal lunedì al mercoledì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465); il giovedì e il venerdì (ore 8:00-13:30), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

 

09/10/2023

Si avvisa la gentile utenza che da giovedì 12 ottobre 2023 e sino alla conclusione dei lavori (in data da definire), per urgenti interventi di manutenzione dell'impianto di riscaldamento e di condizionamento, la sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli) RIMARRA' CHIUSA.

Negli stessi giorni sarà aperta all'utenza la sala di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni; l'accesso sarà possibile esclusivamente su prenotazione telefonica. Le prenotazioni si raccolgono telefonando, fino a nuova comunicazione, dal lunedì al venerdì (ore 8:00-13:30) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465).

 

03/10/2023

Si avvisa la gentile utenza che giovedì 5 e venerdì 6 ottobre 2023, per urgenti interventi di manutenzione dell'impianto di riscaldamento e di condizionamento, non sarà possibile garantire la piena efficienza dei servizi di sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli).

 

27/09/2023

Si avvisa la gentile utenza che giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023, per urgenti interventi di manutenzione dell'impianto di riscaldamento e di condizionamento, non sarà possibile garantire la piena efficienza dei servizi di sala studio della sede sussidiaria (ex Complesso dei Pubblici Macelli).

 

10/07/2023
Si avvisa la gentile utenza che per la giornata di domani, martedì 11 luglio 2023, la Società E-distribuzione ha comunicato l'interruzione dell'energia elettrica dalle ore 7.00 alle ore 15.00 per effettuare dei lavori. Pertanto non sarà possibile garantire la piena efficienza dei servizi di sala studio.
 

10/03/2023

Si comunica alla gentile utenza che ad oggi, 10 marzo 2023, non sono più disponibili posti per la visita guidata alla mostra Lucca a tavola nelle carte d'Archivio

 

25/01/2023

Si informa la gentile utenza che a partire dal giorno 6 febbraio p. v. e fino al 31 maggio 2023 sarà prolungato l'orario di apertura al pubblico della sede centrale dell'Istituto  (Palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) fino alle ore 14.00 per i giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

 

19/10/2022

Si avvisa la gentile utenza che mercoledì 26 ottobre 2022 e sino al termine dei lavori all'impianto di riscaldamento, la sala inventari rimarrà chiusa al pubblico. Ci scusiamo per i possibili disagi.

 

23/06/2022

Si comunica alla gentile utenza che a partire dal giorno 24 giugno 2022 il dominio delle caselle di posta elettronica ordinaria dell'Istituto sarà  @cultura.gov.it, in sostituzione del precedente @beniculturali.it. In particolare il nuovo indirizzo per la richiesta di ricerche per corrispondenza e per la comunicazione con la sala di studio sarà:

as-lu.salastudio@cultura.gov.it

 

16/05/2022
Si avvisa la gentile utenza che martedì 17 maggio 2022 e sino al termine dei lavori, saranno possibili interruzioni della linea telefonica 0583-491465, presso la sede centrale di Palazzo Guidiccioni, a causa di interventi di adeguamento della linea stessa.
Per lo stesso motivo,  giovedì 26 maggio 2022 e sino al termine dei lavori, saranno possibili interruzioni della linea telefonica 0583-955909, presso la sede sussidiaria complesso Ex Macelli Pubblici.

 

31/03/2022

Si avvisa la gentile utenza che a partire dal 1° aprile 2022 non sarà più richiesto il possesso del green pass rafforzato né di quello base per l'accesso alle sale studio dell'Istituto, in ottemperanza al decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24.

Resta l'obbligo di indossare la mascherina almeno chirurgica per tutto il periodo di permanenza all'interno dell'Istituto.

 

29/03/2022

Si avvisa la gentile utenza che da mercoledì 6 aprile 2022 e sino al termine dei lavori, saranno possibili interruzioni della linea telefonica 0583-491465, presso la sede centrale di Palazzo Guidiccioni, a causa di interventi di adeguamento della linea stessa.

Per lo stesso motivo, da venerdì 8 aprile 2022 e sino al termine dei lavori, saranno possibili interruzioni della linea telefonica 0583-955909, presso la sede sussidiaria complesso Ex Macelli Pubblici.

 

31/01/2022

Si informa la gentile utenza che a partire dal giorno 14 febbraio p. v. e fino al 29 giugno 2022 sarà prolungato l'orario di apertura al pubblico della sede centrale dell'Istituto  (Palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) fino alle ore 14.00 per i giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

05/02/2022

Si avvisa la gentile utenza che la visita guidata alla mostra documentaria "Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo" prevista per venerdì 7 gennaio 2022, presso la sede sussidiaria dell'Archivio di Stato di Lucca Ex Complesso dei Pubblici Macelli, non avrà luogo. Ci scusiamo per l'inconveniente.

05/02/2022

Si segnala alla gentile utenza che dal 10 gennaio al 31 marzo 2022 per l'accesso alla sala studio è necessario esibire il Greenpass rafforzato, ai sensi del DL 221 del 24.12.2021, "Proroga dello stato di emergenza nazionale ( fino al 31 marzo 2022) e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19".

 

26/11/2021

Si avvisa la gentile utenza che venerdì 10 dicembre 2021, in occasione del Convegno "Sanità e infanzia abbandonata a Lucca tra XIX e XX secolo", la sala di studio della sede sussidiaria degli EX Macelli Pubblici resterà chiusa al pubblico.

 

18/10/2021

Si avvisa la gentile utenza che domani, martedì 19 ottobre 2021, la sala studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni resterà chiusa al pubblico per permettere al personale lo svolgimento dei corsi di formazione di primo soccorso e antincendio, in ottemperanza alla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavori.

 

14/10/2021

Si ricorda che sono on-line i nuovi regolamenti per l'accesso alle sale di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni e della sede sussidiaria degli Ex Macelli Pubblici. Si invita la gentile utenza a prenderne visione.

 

10/09/2021

Si ricorda alla gentile utenza che martedì 14 settembre l'Archivio rimarrà chiuso per festività patronale.

 

02/08/2021

Si avvisa la gentile utenza che, in ottemperanza al Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105 - Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, a partire dal 6 agosto 2021 l’accesso alle sale studio dell’Archivio di Stato di Lucca sarà consentito unicamente alle persone in possesso di certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS) in corso di validità e previa verifica dell’identità personale. 

Resta in vigore l'obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata della permanenza in Archivio.

Le sale studio restano accessibili esclusivamente su prenotazione telefonica. 

 

29/03/2021

Si informa la gentile utenza che a partire dal giorno 6 aprile p. v. e fino al 28 luglio 2021 sarà prolungato l'orario di apertura al pubblico della sede centrale dell'Istituto  (palazzo Guidiccioni, Piazza Guidiccioni n. 8) fino alle ore 14.00 per i giorni di lunedì, martedì e mercoledì.

 

08/02/2021

Si avvisa la gentile utenza che le pergamene del Diplomatico e le mappe attualmente non visualizzabili online, in seguito alla dismissione di Adobe Flash Player dal 31/12/2020, possono essere consultate in sede da una postazione informatica appositamente allestita in sala studio, previa prenotazione telefonica.

Scusandoci per il disagio, segnaliamo che l'Istituto si è attivato presso il MIBACT per la risoluzione del problema.

 

08/02/2021

Si comunica alla gentile utenza che la linea telefonica della sede sussidiaria degli Ex Macelli Pubblici, n. 0583 955909, è di nuovo attiva.

 

05/02/2021

Si comunica alla gentile utenza che la linea telefonica della sede sussidiaria degli Ex Macelli Pubblici, n. 0583 955909, è momentaneamente fuori uso a causa di un guasto. Sarà possibile contattarci via e-mail all'indirizzo as-lu.salastudio@beniculturali.it. Sarà nostra cura comunicare tempestivamente la riattivazione della linea.

 

19/01/2021

Si comunica alla gentile utenza che, come da indicazioni contenute nella circolare del Segretariato Generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 1 del 18/01/2021, visto il  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2021, le aperture dei luoghi di cultura, delle biblioteche e degli archivi di Stato "è assicurato, dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi". Le aperture previste per il primo sabato del mese sono, dunque, momentaneamente sospese.

 

10/12/2020

Si ricorda alla gentile utenza che, a partire dal 16/12/2020, non saranno più accettati pagamenti in contanti. 

Il pagamento degli importi dovuti potrà essere effettuato tramite bonifico bancario:

codice SWIFT Banca Italia Lucca BITAITR314, IBAN capitolo 2584 art. 3: IT62R 01000 03245 314 0 29 2584 03

indicando come causale “Diritti di fotoriproduzione Archivio di Stato di Lucca” e presentando regolare ricevuta di avvenuto versamento

oppure

tramite la piattaforma PagoPa (sistema nazionale di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione). La piattaforma è raggiungibile al seguente link:

https://portalepagamenti.beniculturali.it/beniculturali.aspx

Dopo aver selezionato "Archivi di Stato - Archivio di Stato di Lucca", e aver indicato l'importo da pagare, l'utente dovrà accedere tramite le proprie credenziali (registrandosi, nel caso non fosse ancora iscritto) e scegliere la modalità di pagamento.

 

05/12/2020

Si avvisa la gentile utenza che a partire da lunedì 07 dicembre 2020 le sale studio dell’Archivio di Stato di Lucca saranno aperte al pubblico. Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l’accesso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE su prenotazione telefonica (le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse), e sarà ammesso un numero massimo di 4 utenti per giorno, al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalle autorità sanitarie nazionali.

La sala studio della sede centrale presso Palazzo Guidiccioni sarà aperta al pubblico nei giorni e orari seguenti:

lunedì, martedì, mercoledì: 8:00-13:30

con due turni: il primo dalle ore 8:00 alle ore 10:45, il secondo dalle ore 10:45 alle ore 13:30.

La sala studio della sede sussidiaria presso gli Ex Macelli Pubblici sarà aperta al pubblico nei giorni e orari seguenti:

giovedì e venerdì: 8:00-13:30

con due turni: il primo dalle ore 8:00 alle ore 10:45, il secondo dalle ore 10:45 alle ore 13:30.

Si invita la gentile utenza a prendere attenta visione del regolamento di accesso alle sale studio, pubblicato sul sito istituzionale. Per informazioni, telefonare al n. 0583 491465 - 469396 (lunedì, martedì, mercoledì) oppure tel. 0583 955909 (giovedì e venerdì).  

e-mail: as-lu.salastudio@beniculturali.it

 

04/11/2020

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE AI SENSI DEL DPCM DEL 03/11/2020, ART. 1, comma 9, lettera r) LE SALE DI STUDIO DELLA SEDE CENTRALE, PIAZZA GUIDICCIONI 8, E DELLA SEDE SUSSIDIARIA, COMPLESSO DEGLI EX MACELLI, VIA DEI PUBBLICI MACELLI 155, RIMARRANNO CHIUSE AL PUBBLICO, IN ATTESA DI NUOVE DISPOSIZIONI DEL GOVERNO, FINO AL 3 DICEMBRE 2020.

PLEASE NOTE AS  RECCOMENDED IN THE GOVERNMENT ORDINANCE DATED 03/11/2020, art. 1, comma 9, lettera r) THE READING ROOMS OF THE CENTRAL HEADQUARTER, PIAZZA GUIDICCIONI 8 AND THAT OF THE BRANCH, VIA DEI PUBBLICI MACELLI 155, WILL REMAIN CLOSED WAITING FOR NEW GOVERNMENT PROVISIONS, FROM 06/11/2020 TO 03/12/2020.

 

21/10/2020

Si comunica alla gentile utenza che, nell'ambito delle aperture straordinarie promosse dal MIBACT, la sala di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni sarà aperta al pubblico, in via eccezionale, sabato 31 ottobre 2020, dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

L’accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione telefonica. Sarà possibile prenotare telefonando ai seguenti numeri: dal lunedì al mercoledì (ore 8-12) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465 - 469396); il giovedì e il venerdì (ore 8-12), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

Si ricorda inoltre che non sarà effettuato prelievo di documenti: gli utenti potranno consultare esclusivamente materiale in deposito o richiesto via e-mail, all’indirizzo as-lu.salastudio[at]beniculturali.it, entro la giornata di martedì 27 novembre 2020.

21/10/2020

Si ricorda alla gentile utenza che sabato 7 novembre 2020 la sala di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni sarà aperta al pubblico con orario 8:00-12:00. L’accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione telefonica. Sarà possibile prenotare dal 26 al 30 ottobre 2020, telefonando: dal lunedì al mercoledì (ore 8-12) alla sede di Piazza Guidiccioni (tel. 0583 491465 - 469396); il giovedì e il venerdì (ore 8-12), alla sede degli ex Macelli (tel. 0583 955909).

Si ricorda inoltre che non sarà effettuato prelievo di documenti: gli utenti potranno consultare esclusivamente materiale in deposito o richiesto via e-mail, all’indirizzo as-lu.salastudio[at]beniculturali.it, entro la giornata di martedì 3 novembre 2020.

 

 

 

29/09/2020
Si comunica che martedì 06 ottobre  p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, chiuderà alle ore 12 per assemblea del personale.

21/09/2020

Si comunica alla gentile utenza che, a partire da sabato 3 ottobre 2020, la sala di studio della sede centrale di Palazzo Guidiccioni sarà aperta al pubblico ogni primo sabato del mese (fatta esclusione per i mesi di gennaio e agosto), con orario 8:00-12:00. L’accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione; le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella in cui verrà effettuata l’apertura.

Nel giorno di sabato non sarà effettuato alcun prelievo di documenti: gli utenti potranno consultare esclusivamente materiale in deposito o richiesto via e-mail (all’indirizzo as-lu.salastudio[at]beniculturali.it) entro la giornata di martedì che precede l’apertura.

11/09/2020
Si comunica che martedì 15 settembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, chiuderà alle ore 12 per assemblea del personale.

31/08/2020

Aggiornamento norme di sicurezza per la consultazione

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM 7 agosto 2020, si comunica che:

1. I pezzi in consultazione non dovranno più essere sottoposti a quarantena;

2. Permane il divieto di accesso alla sala degli inventari. Gli inventari dovranno essere richiesti al personale e potranno essere consultati in sala studio;

3. E' facoltativo l'uso dei guanti;

4. E' obbligatorio l'uso costante della mascherina a coprire il naso e la bocca;

5. E' obbligatoria l'igienizzazione delle mani all'all'ingresso in Istituto

6. Permane, per ragioni organizzative, l'obbligo di prenotazione.

 

07/08/2020

Si avvisa la gentile utenza che, a partire dal 17/08/2020 tutti i pagamenti verso l'Archivio di Stato di Lucca potranno avvenire, oltreché attraverso contanti, bonifico bancario e bollettino postale, anche tramite la piattaforma PagoPa (sistema nazionale di pagamenti elettronici a favore della Pubblica Amministrazione). La piattaforma è raggiungibile al seguente link:

https://portalepagamenti.beniculturali.it/beniculturali.aspx

Dopo aver selezionato "Archivi di Stato - Archivio di Stato di Lucca", e aver indicato l'importo da pagare, l'utente dovrà accedere tramite le proprie credenziali (registrandosi, nel caso non fosse ancora iscritto) e scegliere la modalità di pagamento. Non sono accettati i pagamenti in valuta differente dall'euro, anche se predisposti in formato elettronico.

Si precisa che, a partire dal 16/12/2020, non si accetteranno più pagamenti in contanti.

 

09/06/2020

Si avvisano i gentili utenti che il periodo di isolamento del materiale consultato è stato ridotto da 12 giorni a 7 giorni, in seguito ad un aggiornamento delle linee guida redatte dall’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.

Si informa inoltre che il materiale dato in consultazione e lasciato in deposito da un utente, può essere tenuto in disponibilità dello stesso studioso per i giorni successivi (circolare n. 32/2020 della Direzione Generale Archivi).

22/05/2020

Si avvisa la gentile utenza che a partire da lunedì 25 maggio le sale studio dell’Archivio di Stato di Lucca saranno aperte al pubblico. Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria da COVID-19, l’accesso sarà consentito ESCLUSIVAMENTE su prenotazione telefonica (le prenotazioni si raccolgono la settimana precedente a quella di interesse), e sarà ammesso un numero massimo di 4 utenti per giorno, al fine di garantire il rispetto delle misure di sicurezza prescritte dalle autorità sanitarie nazionali.

La sala studio della sede centrale presso Palazzo Guidiccioni sarà aperta al pubblico nei giorni e orari seguenti:

lunedì e martedì: 8:30-13:00, 14:00-16:00

mercoledì: 8:30-12:00

La sala studio della sede sussidiaria presso gli Ex Macelli Pubblici sarà aperta al pubblico nei giorni e orari seguenti:

giovedì e venerdì: 8:00-12:00

Si invita la gentile utenza a prendere attenta visione del nuovo regolamento di accesso alle sale studio, pubblicato sul sito istituzionale. Per informazioni, telefonare al n. 0583 491465 - 469396 (lunedì, martedì, mercoledì) oppure tel. 0583 955909 (giovedì e venerdì).   e-mail: as-lu@beniculturali.it

21/05/2020

Si avvisa la gentile utenza che, in ottemperanza alle disposizioni del DPCM 11 marzo 2020, art. 1, n. 7, lett. D (implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio), il personale dell’Istituto effettuerà la rilevazione della temperatura corporea degli utenti che intendono accedere alla sala studio, e che, in caso di temperatura pari o superiore a 37,5 °C, l’accesso alla sala studio non sarà consentito.

Si avvisa che per accedere alla sede è necessario essere muniti di dispositivi di protezione individuale: mascherina e guanti.

06/05/2020

Si avvisano i gentili utenti che, dalla data del 04-05-2020, è ripreso il servizio di ricerca per corrispondenza. Saranno dunque progressivamente evase le richieste già pervenute e quelle che arriveranno. Si avverte che il tempo di risposta, ordinariamente contenuto in un massimo di 30 giorni, potrebbe subire ritardi, in ragione delle limitazioni legate al protrarsi dell'emergenza sanitaria nazionale.

15/04/2020

Si avvisano i gentili utenti che, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali (DPCM del 10 aprile 2020), la sospensione di tutti i servizi al pubblico, comprese le ricerche per corrispondenza, è prorogata fino al 3 maggio 2020, salvo diverse disposizioni, di cui sarà dato tempestivo avviso.

21/03/2020

Si avvisa la gentile utenza che, a causa dell'emergenza sanitaria in atto nel paese e in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, il personale di questo Istituto è stato posto obbligatoriamente in lavoro agile. È pertanto TEMPORANEAMENTE SOSPESO il servizio di ricerca per corrispondenza, che per sua natura richiede la presenza in  loco del personale. Le richieste pendenti alla data del 23 febbraio 2020, o pervenute successivamente a tale data, saranno evase dall'Istituto in data successiva al 15 aprile 2020 (decreto legge 17 marzo 2020, art. 103 comma 1), salvo diversa disposizione di cui sarà dato tempestivo avviso.

09/03/2020

SI AVVISA LA GENTILE UTENZA CHE COME DA DPCM DEL 08/03/2020, ART. 2, LE SALE DI STUDIO DELLA SEDE CENTRALE, PIAZZA GUIDICCIONI 8 E QUELLA DELLA SEDE SUSSIDIARIA, COMPLESSO DEGLI EX MACELLI, VIA DEI PUBBLICI MACELLI 155, RIMARRANNO CHIUSE, IN ATTESA DI NUOVE DISPOSIZIONI DEL GOVERNO, FINO AL 3 APRILE 2020.

06/03/2020
Si comunica alla gentile utenza che a seguito delle disposizioni emanate dal DPCM del 4 marzo 2020, recante Misure per il contrasto ed il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza definite all'interno dell'Allegato 1 al medesimo, che stabiliscono al punto d) il "mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro", fino alla data di cessazione dell'allarme sanitario così come comunicato dalle autorità competenti, si stabiliscono le seguenti modalità di accesso degli utenti alle sale di studio:

  • presso la sala di studio della sede sussidiaria, complesso degli Ex Macelli, a partire da venerdì 13 marzo p.v. i posti giornalieri disponibili per le nuove ricerche sono in totale 8, di cui 4 per i fini di studio e 4 per esigenze amministrative. Ulteriori 2 posti sono riservati agli utenti che alla data di oggi hanno materiale in deposito e che verranno assegnati su prenotazione telefonica.
  • si precisa inoltre che presso la sala di studio della sede sussidiaria, complesso degli Ex Macelli, l'accesso sarà consentito al solo utente prenotato, escludendo tassativamente la possibilità di ammettere accompagnatori.
  • presso la sala di studio della sede centrale, Palazzo Guidiccioni, a partire da sabato 7 marzo p.v. il numero massimo delle postazioni a disposizione degli utenti è 6; i posti saranno assegnati secondo l'ordine di arrivo.

 

03/03/2020
Si comunica alla gentile utenza che lunedì 9 marzo p.v., presso la sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, potrà non essere garantita l’erogazione dell’acqua, per permettere un intervento di riparazione sul sistema interno effettuato dal gestore G.E.A.L.

27/02/2020
Si comunica che mercoledì 04 marzo p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, chiuderà alle ore 12 per assemblea del personale.

11/12/2019

Si comunica alla gentile utenza che martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, chiuderà alle ore 13.

Si comunica altresì che il giorno venerdì 27 dicembre p.v. la sala di studio della sede sussidiaria Ex Macelli rimarrà chiusa. Sarà regolarmente aperta la sala di studio della sede centrale presso Palazzo Guidiccioni, con orario 8:00-13:00.

14/11/2019

A partire da sabato 23 novembre p.v. nella giornata di sabato non sarà effettuato nessun prelevamento e si provvederà a distribuire le unità già presenti in deposito, o che possono essere richieste nei giorni precedenti al sabato via mail as-lu[at]beniculturali.it - o agli assistenti di sala. Si precisa inoltre che il sabato non verrà più effettuata la consulenza tecnico-scientifica.

Important Notice: on Saturday there will be no withdrawal and will be distributed only the units already in storage. Any other requests can be made in the days prior to Saturday by e-mail as-lu[at]beniculturali.it - or contacting the archive's staff. Saturday will not be carried out technical-scientific consultancy.

15/11/2019

Si comunica alla gentile utenza che, a causa di infiltrazioni d'acqua dovute alle forti pioggie dei giorni scorsi e di oggi, in data odierna 15 novembre 2019 la sala di studio della sede sussidiaria presso gli Ex Macelli Pubblici rimarrà CHIUSA.

11/11/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 18 novembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

06/11/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 11 novembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

31/10/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 4 novembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

22/10/2019

Si comunica alla gentile utenza che venerdì 1 novembre p.v. la sala di studio della sede sussidiaria, in Via dei Pubblici Macelli, rimarrà chiusa per la festività di Tutti i Santi. Le prenotazioni per accedere il giorno venerdì 8 novembre 2019 potranno essere effettuate a partire da venerdì 25 ottobre.

22/10/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 28 ottobre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

14/10/2019

Si segnala che venerdì 18 ottobre, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, dalle ore 9:30 alle ore 14:00, si terrà la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo "Clamorose ed alienate. Storie di donne in manicomio. 1936-1939", svolto presso l'Archivio di Stato di Lucca dagli allievi delle classi 4b e 4d del Liceo delle Scienze Umane dell'Istituto Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore. Ingresso libero.

14/10/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 21 ottobre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

02/10/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 7 ottobre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

23/09/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 30 settembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

19/09/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 23 settembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

07/09/2019

Si ricorda alla gentile utenza che sabato 14 settembre l'Archivio rimarrà chiuso per festività patronale.

03/09/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 9 settembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

17/08/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 26 agosto e lunedì 2 settembre p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

05/08/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 12 agosto p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

31/07/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 5 agosto p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

22/07/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 29 luglio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

15/07/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 22 luglio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

09/07/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 15 luglio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

01/07/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 8 luglio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

01/07/2019

Si comunica alle gentile utenza che le immagini degli Archivi digitalizzati sono di nuovo visibili.

27/06/2019

Si informano gli utenti che nei giorni 16 e 17 luglio 2019 presso la sede principale di Palazzo Guidiccioni verrà effettuata una esercitazione antincendio. Tutti i presenti sono pregati di partecipare attivamente seguendo le indicazioni della squadra di emergenza. La prova avrà la durata di pochi minuti.

24/06/2019

Si comunica alle gentile utenza che per problemi tecnici non è possibile visualizzare le immagini degli Archivi digitalizzati.

24/06/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 1 luglio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

18/06/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 24 giugno p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

11/06/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 17 giugno p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

05/06/2019

Avviso importante

Martedì 11 giugno 2019, la sala studio della sede centrale dell'Archivio, presso Palazzo Guidiccioni, sarà chiusa al pubblico per tutto il giorno, per consentire il completamento delle opere di manutenzione straordinaria del sistema di rilevazione fumi. L'Archivio riaprirà mercoledì 12 giugno 2019.

Important Notice

On Tuesday 11th June 2019, the reading room of the Archive will be closed to the public for all day, to allow the completion of the extraordinary maintenance works of the smoke detection system of Palazzo Guidiccioni. The Archive will re-open on Wednesday 12th June 2019.

05/06/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 10 giugno p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

28/05/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 3 giugno p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

23/05/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 27 maggio p.v. la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico con orario continuato, dalle ore 8:00 alle ore 16:45.

08/05/2019

Si comunica alla gentile utenza che lunedì 20 maggio p.v., a causa di un seminario interno relativo al regolamento europeo sulla privacy, la sala di studio della sede centrale in Piazza Guidiccioni 8, sarà aperta al pubblico nel solo orario antimeridiano, dalle ore 8:00 alle ore 14:00. Non sarà effettuata la consueta apertura pomeridiana.

23/02/2019

Si comunica alla gentile utenza che venerdì 15 marzo p.v. la sala di studio della sede sussidiaria ex Macelli chiuderà alle ore 12 per effettuare una esercitazione antincendio; per tale giorno saranno prese n. 5 prenotazioni anziché 10.

23/02/2019

Si comunica alla gentile utenza che venerdì 15 marzo p.v. presso la sede principale in piazza Guidiccioni 8, sarà effettuata una esercitazione antincendio. Gli utenti sono invitati a partecipare attivamente seguendo le indicazioni della squadra di emergenza. La prova avrà la durata di pochi minuti.

13/02/2019
Si comunica alla gentile utenza che in concomitanza col passaggio dal vecchio al nuovo sito web, potranno verificarsi malfunzionamenti parziali e temporanei nella visualizzazione delle immagini degli Archivi digitalizzati.

23/07/2018
Si comunica che a causa di interventi di manutenzione al sito, potranno verificarsi malfunzionamenti parziali e temporanei nella visualizzazione delle immagini degli Archivi digitalizzati.

27/04/2018
In occasione della festività del 1° maggio 2018, l'Archivio di Stato effettuerà apertura straordinaria. La sala di studio sarà aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00; la consultazione sarà possibile esclusivamente per i pezzi già richiesti e in deposito. Alle ore 10,00 e alle ore 11,00 si terranno due visite guidate al Palazzo Guidiccioni e al laboratorio di restauro.

03/03/2018
Si comunica che da lunedì 5 marzo 2018 a lunedì 28 maggio 2018 la sala studio della Sede centrale, nella giornata di lunedì rimarrà eccezionalmente aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:45 con orario continuato.

08/02/2018
Si comunica che martedì 13 febbraio p.v. per assemblea sindacale del personale, tra le ore 9 e le ore 11, potranno verificarsi rallentamenti nel servizio.

04/12/2017
Sabato 9 dicembre p.v., causa mancanza di personale, non sarà effettuata la distribuzione del materiale, che però potrà essere prenotato e reso disponibile per la consultazione nei giorni precedenti tale giorno, sia telefonicamente che per e-mail.

25/10/2017
Sabato 4 novembre p.v., causa mancanza di personale, non sarà effettuata la distribuzione del materiale, che però potrà essere prenotato e reso disponibile per la consultazione nei giorni precedenti tale giorno, sia telefonicamente che per e-mail.

11/10/2017
Venerdi 3 novembre 2017, la sala di studio della sede di Piazza Guidiccioni 8, causa mancanza di personale, resterà chiusa. La sede sussidiaria sarà regolarmente aperta con le stesse modalità.

18/09/2017
Innovazioni nella disciplina relativa alle riproduzioni di documenti archivistici introdotte dall'art. 1 - comma 171 della L. 124 del 2017 che modifica i commi 3 e 3 bis dell'art. 108 del D.Lgs. 42/2004.
In data 7 settembre 2017 la Direzione Generale degli Archivi - Servizio II - Patrimonio archivistico ha emanato la circolare n. 33 (prot. 14106) che detta precisazioni e prescrizioni circa l'applicazione delle norme di cui sopra e pertanto in applicazione delle suddette e in ottemperanza a quanto previsto della citata circolare, si ritiene precisare quanto segue:
1) la riproduzione di documenti archivistici ordinariamente consultabili in originale presso la sala di studio, attuata, senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa o promozione del patrimonio culturale, è libera e gratuita purché realizzata con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l’esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né l’uso di stativi o treppiedi. A tal fine gli utenti saranno tenuti a sottoscrivere un'apposita dichiarazione predisposta dall'Amministrazione nella forma dell'atto di notorietà. Si avverte inoltre che l'Archivio sarà tenuto, secondo il dettato della circ. 33/2017 di cui sopra, ad effettuare controlli sulla veridicità delle affermazioni sottoscritte nella dichiarazione;
2) nulla è innovato, rispetto alle precedenti disposizioni, in merito alla riproduzione di documenti archivistici effettuata tramite fotografo professionista o direttamente ma con attrezzatura professionale, o per uso amministrativo o legale, o per la riproduzione di documenti sottoposti a restrizione della consultabilità ai sensi dell’art. 122 et segg. del Dlgs. 42/2004 per cui rimangono validi la procedura e il tariffario in uso;
3) per quanto riguarda i documenti archivistici che per motivi di conservazione sono consultabili solo tramite riproduzione sostitutiva, gli utenti potranno richiedere, a titolo gratuito, copia del relativo file immagine;
4) la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di documenti archivistici, realizzate per le motivazioni e con le modalità di cui al punto 1, senza scopo di lucro e in modo da non consentirne la ulteriore riproducibilità, è libera e quindi non sarà più richiesta l’eventuale autorizzazione alla pubblicazione, ma sarà sufficiente una comunicazione in carta semplice indirizzata all'Archivio, con l'obbligo della corretta citazione archivistica e di consegnare una copia analogica o digitale dell'elaborato e una copia della riproduzione. Nulla è innovato, rispetto alle precedenti disposizioni, per quanto riguarda le riproduzioni a carattere professionale (realizzate con flash, stativi etc.), per scopi editoriali, sia per pubblicazioni a carattere scientifico con tiratura inferiore alle 2000 copie e prezzo di copertina inferiore ad € 77, 47, sia per le pubblicazioni con tiratura superiore alle 2000 copie e con prezzo di copertina superiore ad € 77.47 per cui valgono la procedura e il tariffario in uso.

21/08/2017
Sabato 9 settembre p.v. non sarà effettuata la distribuzione del materiale, che però potrà essere prenotato e reso disponibile per la consultazione nei giorni precedenti tale giorno, sia telefonicamente che per e-mail.

16/06/2017
Si comunicano le variazioni nelle aperture delle sale di studio di questo Istituto nel periodo luglio - agosto 2017:
venerdì 14 luglio:
sala studio sede centrale: CHIUSA
sala studio sede sussidiaria: aperta 8.00 -13.00
lunedì 14 agosto:
sala studio sede centrale: aperta 8.00-13.00
pomeriggio: CHIUSA
venerdì 18 agosto
sala studio sede centrale: aperta 8.00-13.00
sala studio sede sussidiaria: CHIUSA

08/06/2017
Venerdi 9 giugno 2017, la sala di studio della sede di Piazza Guidiccioni 8, causa mancanza di personale, resterà chiusa. La sede sussidiaria sarà regolarmente aperta.

30/01/2017
A partire da lunedì 6 febbraio 2017
il lunedì la sala di studio della sede centrale è aperta:
dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.45.

09/03/2016
Poiché questo Istituto riceve un numero sempre maggiore di richieste di ricerche documentarie a distanza, si avvisa che d'ora in poi si potrà rispondere soltanto alle richieste di carattere generale riguardanti i fondi archivistici conservati.
Per quanto concerne le ricerche anagrafiche e genealogiche saranno prese in considerazione soltanto se viene indicato esattamente il nome e il cognome, la data e il Comune di nascita.
Si precisa che questo Istituto non possiede atti di "Stato civile".

21/08/2015
Si comunica che in seguito al taglio dei finanziamenti la Direzione è costretta a ridurre dal 4 settembre 2015 l'apertura della Sede sussidiaria (via dei Pubblici Macelli n. 155) alla sola giornata di venerdì, con prenotazione obbligatoria e numero limitato a 10 persone.
Per prenotare telefonare al 0583/491465 - 469396.
Le prenotazioni si accettano dal venerdì al giovedì per il venerdì successivo.
Chi non si presenta senza aver disdetto dovrà saltare un turno. L'utente che ha frequentato la sala di studio può prenotarsi soltanto dopo che saranno inseriti in lista coloro che non hanno ancora frequentato.

07/08/2015
Dal 1° settembre 2014 la sala di studio della sede centrale ha modificato l'orario di apertura al pubblico:
lunedì 8.00-13.00 14.00-19.00
martedì 8.00-16.45
mercoledì, giovedì, venerdì, sabato 8.00-13.00



Ultimo aggiornamento: 08/01/2024