PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

La famiglia Sardi: come si conquista e mantiene una posizione sociale

Incontro culturale

Archivio di Stato di Lucca
Lucca, Palazzo Guidiccioni
Piazza Guidiccioni, 8
Sabato 20 febbraio 2016, ore 10,30

Organizzato dall'Associazione culturale "L'eco dei tre campanili" in collaborazione con l'Archivio di Stato di Lucca. L'incontro, tenuto dal Dott. Sergio Nelli, si terrà sul tema "La famiglia Sardi: come si conquista e mantiene una posizione sociale". Seguirà una visita guidata al piano nobile di Palazzo Guidiccioni e una visita guidata a Palazzo Sardi con la storica dell'arte Dott. Patrizia Giusti, che daranno a cittadini e visitatori l'opportunità di riscoprire una delle dimore più importanti di Lucca.

La famiglia Sardi è stata una delle più importanti famiglie lucchesi, tanto da influire sulla vita politica e sociale di Lucca per alcuni secoli. L'incontro metterà in evidenza le attività dei Sardi dal XVI al XIX secolo, l'inserimento nella società, i commerci all'estero, il tenore di vita e l'attività caritativa. "Le cronache dell'epoca – spiega Sergio Nelli – evidenziano l'alto tenore di vita che ha contraddistinto questa famiglia per moltissimo tempo e anche l'ampia carità verso i poveri di cui davano prova. Non a caso, Cesare Sardi si è contraddistinto in prima persona per l'impegno cristiano e sociale". Palazzo Sardi, tra via San Paolino e via Burlamacchi, è uno dei più belli di Lucca; ha seguito le vicissitudini della famiglia che lo acquisì dagli Arnolfini (altra storica famiglia lucchese) a metà del '600.

La visita al Palazzo Sardi è procrastinata a causa dei lavori interni al Palazzo. In luogo della visita la Dott. Patrizia Giusti farà un intervento sul Palazzo ed i suoi arredi.



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023