PEC: as-lu@pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-lu@cultura.gov.it  Tel: (+39) 0583 491465

Archivio di Stato di Lucca

Leggere il passato per affrontare il futuro

Convegno

Archivio di Stato di Lucca
Sede Sussidiaria Ex Macelli
Via dei Pubblici Macelli, 155
Mercoledì 20 giugno 2018 ore 9,30
Intera giornata aperta al pubblico, gradita iscrizione

L'antropologia culturale, gli archivi storici, le fonti orali e la storia del paesaggio sono strumenti essenziali per ricostruire il passato e risorse vitali per confrontarsi con gli scenari futuri legati ai cambiamenti climatici globali.
Il Convegno "Leggere il passato per affrontare il futuro - Antropologia, storia del paesaggio e cambiamenti ambientali globali nei Monti Pisani" affronta la tematica con particolare attenzione all'area dei Monti Pisani, il cui paesaggio attuale è stato prodotto da malattie delle piante, incendi, industrializzazione e abbandono rurale. Solo duecento anni fa, questi luoghi erano dominati da castagneti e greggi di pecore, e capre pascolavano sulle pendici delle montagne. Oggi buona parte dell’area è coperta da pini, sottobosco denso e ginestroni, elementi che rendono i Monti Pisani molto vulnerabili agli incendi. Il paesaggio è stato plasmato dall’interazione tra cambiamenti ambientali globali, modificazioni ambientali rapide (ad esempio gli incendi) e modificazioni ambientali lente, come le malattie del pino e del castagno. Spesso queste trasformazioni locali e le loro interazioni con i cambiamenti climatici, vengono ignorate nelle previsioni scientifiche, ma sono elementi critici per i cittadini e decisori.

L’evento è organizzato in due momenti:
La mattina personale dell’Archivio di Stato di Lucca, dell’Università della California e del Centro Ricerche EtnoAntropologiche, presenteranno al pubblico il lavoro realizzato sino ad oggi nell’Archivio di Stato di Lucca, la documentazione utile a tali ricerche e gli sviluppi futuri della ricerca.
Nel pomeriggio (14,30 – 16.00) si terrà una tavola rotonda aperta al pubblico tra ricercatori provenienti da ambiti disciplinari differenti che presenteranno le loro attività e si confronteranno sul tema: Paesaggi e futuri: ambiente, società e politiche (Roundtable: Landscapes and Futures: Environment, Society and Politics - alcuni interventi o parti di interventi potranno essere in inglese).

L’evento è organizzato dall’Archivio di Stato di Lucca in collaborazione con il Centro Ricerche EtnoAntropologiche (C.R.E.A.) e con il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Direzione Generale per gli Archivi, Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Comune di Capannori, la Rete di Imprese Montepisano in Toscana.

Iscrizioni e informazioni: landscapelucca2018@creasiena.it
tel. 0583/491465

Programma:

9:30 registrazione partecipanti
10:15 Introduce e presiede Simone Sartini, Direttore dell’Archivio di Stato di Lucca
Saluti delle autorità
Sergio Nelli, Archivio di Stato di Lucca: La documentazione archivistica per la storia del clima e del paesaggio
Valentina Simonetti, Archivio di Stato di Lucca, Antichi Catasti lucchesi: storia e percorsi di ricerca
Fabio Malfatti (Centro Ricerche EtnoAntropologiche), Saperi locali, GIS e fonti orali nelle ricerche etnoantropologiche sui cambiamenti climatici
Andrew S. Mathews (University of California, Santa Cruz), Leggere il passato per affrontare il futuro: fuochi, malattie e cambiamenti climatici sui Monti Pisani
Tappe future del programma di ricerca Italian Landscapes in the Anthropocene
Domande dal pubblico
13.00 Pausa
14.30 - 16:00 Tavola rotonda: Paesaggi e futuri: ambiente, società e politiche
(alcuni interventi potranno essere in inglese)
Gruppo di Ricerca Italian Landscapes in the Anthropocene
Gruppo di Ricerca Eco-frizioni dell'antropocene (Antropologia della sostenibilità nella riconversione industriale) PRIN-MIUR 2015 (Univv. Messina, Catania, Sassari, Cagliari e Napoli "l'Orientale")
Department of Civilisations and Forms of Knowledge Università di Pisa
Gruppo di studio clima dell’antropocene Università di Pisa

Locandina (file pdf 4.3 M)



Ultimo aggiornamento: 22/11/2023