Home page » Servizi al pubblico » Sala studio

Sala studio

I documenti conservati in Archivio sono dati in consultazione, libera e gratuita, disciplinata con regolamento interno; fanno eccezione i documenti di carattere riservato (sottoposti ai vincoli fissati dalla vigente legislazione): la loro eventuale consultazione in deroga ai termini dei 50/70 anni può essere autorizzata per motivi di studio, dal Ministero dell'Interno, a seguito di una specifica richiesta - (file pdf - 9 KB) da parte dell'interessato inoltrata al Direttore dell' Archivio di Stato per essere trasmessa, corredata dal suo parere, alla Commissione per le questioni inerenti alla consultabilità degli atti riservati (art.8 Dlg.vo n. 281/ 1999).

Per le ricerche relative al brefotrofio di Lucca, si sottolinea il limite dei 100 anni dalla data di nascita del bambino, come imposto dal codice (n. 42/2004).

La capacità ricettiva nella sede centrale è di 22 posti fruizione e di 22 prese elettriche per PC portatili; e nella sede sussidiaria, rispettivamente di 24 e di 8.

L'assistenza alla ricerca da parte di personale scientifico è assicurata durante tutto l'orario di apertura al pubblico, ad esclusione del sabato mattina.