Home page » Servizi al pubblico » Biblioteca

Biblioteca

Un patrimonio di oltre 37.000 volumi costituisce l'attuale Biblioteca, specializzata in pubblicazioni di argomento archivistico, storico ed istituzionale (con particolare riguardo alla storia locale) ed arricchita da un consistente nucleo di edizioni rare e di pregio (tra cui n. 3 incunaboli e n. 482 cinquecentine, di cui il nucleo più consistente appartiene alla Biblioteca Bongi), nonché da un'accurata selezione di periodici (880 testate, di cui un centinaio ancora correnti).

  Accedi al catalogo della biblioteca

La Biblioteca non effettua prestiti esterni, ma consente agli utenti di Sala Studio la consultazione delle edizioni reputate di supporto alla ricerca archivistica in corso, seguendo le modalità indicate da specifico regolamento.

Attualmente è in corso la sua catalogazione informatica con formato TECA: applicazione del CDS/ISIS 2.3 per dati bibliografici, elaborato dal Servizio beni librari della Regione Toscana quale strumento per la diffusione di cataloghi normalizzati di monografie e periodici, in larga parte già consultabile su computer in Sala Inventari.